vino trebotti

Tusco

Il vino “Tusco” è uno dei prodotti di punta dell’azienda Trebotti, in provincia di Viterbo (Lazio). E’ basato sui vitigni Sangiovese, Violone (Montepulciano) ,e la sua composizione è: Sangiovese 80%, Violone 20%. Ne vengono prodotte circa 23.000 bottiglie.

Castiglionero

Rosso di mezzo (tra il base Tusco e la riserva Gocce) da uve Violone (alias Montepulciano), vinificato e maturato completamente in acciaio.
  Olfatto inizialmente schietto e goloso di ciliegia ed amarena fresche. Poi si apre a terra bagnata e foglie secche, timidi cenni di bacche di ginepro e vaniglia, frutti di bosco, menta, felce. Tra i più nitidi riconoscimenti di grafite. L’alcool non è mai penetrante. Piacevole, sobrio, fine.
In bocca è assolutamente armonioso in virtù di una struttura sempre in equilibrio tra tannini gentili e morbidezza tipica del vitigno, tra una succosa, carnosa sapidità ed una componente alcolica sempre tenuta.
Il finale è pulito, dinamico, gustoso, fruttato, dissetante, appena scuro. Si beve con sorprendente facilità e si digerisce con altrettanta naturalezza, parametro quanto mai importante. Accompagna fedelmente carni alla brace e funghi, su una bella faraona ripiena farebbe scintille!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: