polpette di melanzane

…Mi avanzavano circa 5 melanzane ormai flaccide e mollicce…

ne sono uscite delle polpettine strepitose!

preparazione:

lavare le melanzane e tagliarle con tutta la buccia a tocchetti. Farle bollire per una decina di minuti. Se avete tempo lasciarle scolare per qualche ora.

A quel punto buttare il liquido e mettere in una terrina le melanzate ben strizzate insieme a ciò che utilizzereste per fare delle polpette. Io ho usato: prezzemolo, aglio, sale alle erbe e ogni genere di crackers integrali e con semi che avevo in dispensa con del pane vecchio e un uovo per addensare il composto. Poi frullare il tutto col minipimer (se preferite). Ultima aggiunta di tocchetti formaggio (io ho messo gli avanzi di uno stracchino stagionato e di una caciottina). Poi creare delle mini polpettine e impanarle con del pan grattato (che nel mio caso erano fette biscottate di farro macinate e qualche seme di sesamo).

A quel punto ho lasciato il compito della frittura (in olio extravergine) al mio caro Larbi che ha sudato sette camicie continuando a chiedersi dove fosse la carne macinata….

Davvero ottime, a detta di tutti!

Rispondi

