“crocchette di riso”

Ecco un’idea per riciclare il “pappone” ovvero minestrone col riso avanzato la sera precedente…

Se anche solo la vista del minestrone avanzato vi fa passare l’appetito…

Ecco come magicamente riuscirete a finirlo tutto alla svelta.

La ricetta l’ho presa da”Il cucchiaio di legno” di Dominique Rosel (Probios-Firenze 1980). Uno dei vecchi libri fricchettoni di mia madre ;-))

“Se vi dovesse avanzare del riso già cotto [ah ah ne avanzava un pentolone intero], potete preparare delle deliziose crocchette.

Mettete insieme riso e altri avanzi, come fagioli o verdure. Aggiungete una cipolla tagliata molto fine o tritata, e uno spicchio d’aglio (facoltativo).”” [Il nostro risotto avanzato era già completo di ceci i Ivano Silvestri, verdura (cavolo nero, zucca, scarola, zucchine, carote etc), aglio, cipolla e parmigiano].

“Prendete un po’ di questo preparato tra le mani, e stringendo bene dategli la forma di una crocchetta tra le mani [questa è stata la parte più difficile perché il risotto era un po’ “lento” e per assemblare delle crocchette che rimangano tali anche in padella va eliminato il liquido in eccesso il più possibile] Ungete una padella con un po’ d’olio evo, metteteci le crocchette, coprite con un coperchio e lasciate cuocere 10 min. da ogni parte, finchè non si formi una bella crosticina. Servite con una goccia di shoyu.”

La mia “variante” è stata di aggiungere all’impasto, come dicevo un po’ troppo umido, un po’ di muesli original (rapunzel), anche se sarebbe stato meglio il basis (senza nocciole e uvetta).

La variante del mio compagno è stata di impanare le crocchette con del pan grattato e di eliminare l’olio dalla padella. Devo ammettere che le sue crocchette erano ancora più invitanti.

Niente foto perché eravamo troppo impegnati a divorarle!

Provo a rubarne qualcuna da internet

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: